Chi eravamo e chi siamo…

C’era una volta……

Si potrebbe proprio cominciare così la storia  di una dozzina di amici che nel 1989, spinti dalla voglia di condividere qualche tratto del percorso della vita, hanno deciso di dare forma e sostanza al loro stare insieme costituendo l’Associazione Catene Futura, e coinvolgendo in esse le proprie famiglie.

La mission della nuova Associazione era ed è ambizioso: contribuire a creare una comunità sensibile e partecipe, dove tutti si possano sentire cittadini a pieno titolo, nella valorizzazione degli elementi essenziali e inalienabili della propria cultura, della tradizione e dei valori legati alla solidarietà e ai diritti di cittadinanza.

Catene Futura ed ora la Nuova Catene Futura è un’associazione che attraverso la realizzazione di semplici manifestazioni ed eventi ( Piroea-paroea , processo alla vecia, Festa di San Martino , Festa di Primavera) ma anche biciclettate, cerca di mantenere vivi i tratti identitari della cultura Veneta.

Il logo identificativo scelto dalla “vecchia” Catene Futura riproduce i due vecchi paracarri, uniti tra loro da una catena, che segnano l’ingresso e l’uscita del vecchio borgo di Catene.

L’Associazione Nuova Catene Futura costituita nel 2015, sulle basi della vecchia Catene futura, ha intenzione di proseguire con la stessa voglia e lo stesso spirito con lo scopo di diffondere nelle famiglie i valori e le tradizioni del nostro territorio.

Ottobre 2015